Il Mugello accoglie il primo appuntamento ufficiale del Campionato Italiano Velocità. Nella categoria Premoto3 i piloti in griglia sono ben 30, ed i nostri piloti Colombi, Liguori e Villani hanno lavorato sodo a casa e con il team per portare le loro moto nelle primissime file fin da subito.
In questo pazzo campionato elfCIV 2020 condizionato dalla pandemia, lo spirito e la formula delle gare è sempre la stessa: qualifica e gara1 al sabato, warm up e gara2 alla domenica.


Le qualifiche di sabato mattino sono state veramente molto serrate: i primi 15 piloti sono racchiusi in un secondo e mezzo. Il crono alla fine ha sancito la quarta posizione di Colombi (2.06.970) mentre Liguori (2.07.081) è subito dietro di lui. Più attardato Villani (2.08.645), che parte dalla ventesima posizione.


Entrambe le gare sono state senza esclusioni di colpi e le scie hanno giocato un ruolo fondamentale
In Gara1 la partenza di Liguori è stata fulminea ed ha cercato di allungare fin da subito, ma il livello degli avversari è veramente alto. Colombi ha seguito il buon esempio del compagno di squadra ed i due alfieri del Pasini Racing Team hanno lottato per le prime posizioni per buona parte della gara. Purtroppo una caduta (senza conseguenze) a metà gara ha spezzato il folto gruppo di piloti che si poteva giocare la vittoria. Nel corso del decimo giro, Colombi ha sorpassato in staccata in fondo al rettilineo, superando ben 3 avversari e raggiungendo la prima posizione. Lo spettacolare gesto tecnico purtroppo non è bastato per aggiudicarsi la vittoria: Colombi conclude in sesta posizione, mentre Liguori chiude in settima posizione. Villani taglia la linea del traguardo in quindicesima posizione, dopo una gara in salita e di crescita, con tanti sorpassi e controsorpassi.


Gara2, svoltasi domenica, è stata decisamente piena di colpi di scena: tutti e 3 i piloti sono partiti nel migliore dei modi, recuperando posizioni. Liguori ha svoltato per primo in fondo al rettilineo, mentre Colombi è subito competitivo fin dalle prime battute; Villani invece è autore di una partenza superlativa e raggiunge l'ottava posizione. Il suo ritmo è ottimo fino al terzo giro, dove una caduta senza conseguenze compromette la sua gara. Intanto, nelle posizione di testa, i due alfieri del team Pasini sono autori di bagarre nelle posizione di testa; il ritmo degli avversari è veramente incalzante ed entrambi i piloti rimangono attorno alla sesta posizione. Al nono giro Liguori inizia a dare fastidio ai primi in classifica, mentre Colombi riesce ad abbattere il muro dei 2.06. Al decimo giro i nostri piloti suonano la carica: Liguori passa in prima posizione in fondo al rettilineo, mentre Colombi rientra nel gruppo di testa. La situazione rimane costante per tutto il giro, mentre nei box la tensione è palpabile. Il duo Liguori-Colombi è saldamente nel gruppo di testa, quando al penultimo giro Colombi sorpassa i suoi avversari all'esterno della prima curva, con un sorpasso da cineteca. La gara prosegue con lo stesso ritmo fino all'ultimo giro, dove i piloti giungono al fotofinish sul rettilineo del Mugello. La vittoria è di Liguori, con un vantaggio di soli 7 millesimi sull'avversario Trolese, mentre Lolli chiude il podio. Il podio di Colombi è sfumato per soli 12 millesimi.


Il primo appuntamento del Campionato Italiano Velocità 2020 si conclude con una bella vittoria e con la prima posizione in classifica con un gran dispiacere per Villani che aveva preso il ritmo per poter competere con i migliori e con tantissima emozione. Il team ha imparato tanto e i piloti hanno capito cosa serve per poter stare davanti a tutti. Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno contribuito a costruire questa vittoria: GandiniRace, Motul, Marchaldfilters, Fabbri Accessori, Tovo Gomma, Saldagas, Garplast, Spark Exhaust, GTT Design e SM Project. Ora è tempo di concentrarsi per il prossimo appuntamento di Misano, il 25 e 26 luglio.


#elfCIV20 #Campionatoitalianovelocità #Pasiniracingteam #GandiniRace #Motul #Marchaldfilters #fabbriaccessori #tovogomma #GPgarplast #saldagas #sparkexhaust #GTTdesign #SMproject #blu #racing

 

 

Albo d'oro

Gallery

Ottobre 2020
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Calendario Gare

Nessun evento