Pasini_CIV_MugelloR1_-202.jpg
 

Comunicato Stampa 21 Aprile

21 Aprile 2021

Dopo un difficile inverno e pochi test alle spalle causa pandemia, il Campionato Italiano Velocità prende ufficialmente inizio. Il primo appuntamento all'autodromo del Mugello regala asfalto asciutto, ma le basse temperatura e l'umidità delle colline circostanti rende il manto stradale freddo nelle prime ore della giornata.

Rispetto allo scorso anno, la grande novità è senza ombra di dubbio la nuova 2WP021, moto subito apprezzato dal nostro portacolori Edoardo Luguori per la sua agilità e per la facilità del'ingresso in curva. Le stesse buone sensazioni sono state confermate dal nuovo pilota Mattia Romito; per lui sarà il primo weekend ufficiale nella categoria Premoto3 e la prima gara con pneumatici da 17 pollici.

Il turno di prove libere della giornata di venerdì ha fatto subito capire che, anche quest'anno, sarà veramente dura. Con un crono di 2.07.2, Edoardo conquista la settima posizione, mentre Mattia inizia a familiarizzare con l'asfalto del Mugello e la moto firmando un tempo di 2.08.1. Durante il primo turno di qualifiche ufficiali tutti gli avversari hanno dato il via ufficiale alle ostilità, registrando dei tempi nettamente migliori. Sebbene il ritmo si sia fatto più serrato, Edoardo conclude la sessione in P8 e Mattia fa segnare un tempo di 2.06.562, valevole per dodicesima posizione provvisoria. Il secondo turno di prove ufficiali vede Edoardo migliorare scendere sotto il muro del 2.06, che gli permette di partire dalla casella numero 8; Mattia partirà dalla quinta fila, in tredicesima posizione.

Gara1 del sabato vede cielo sereno e un asfalto un po' fresco, non ideale per i nostri piloti. Sebbene il manto stradale non sia ideale, la partenza di entrambi i piloti è ottima: Edoardo recupera per quattro posizioni, mentre Mattia agguanta la decima piazza. Già nei primissimi giri iniziano a formarsi dei piccoli gruppi, dove i primi sei hanno un ritmo decisamente più alto. Mentre Mattia difende la decima posizione battagliando con due avversari, Edoardo si confronta nel gruppo di testa, agguantando la seconda posizione all'inizio del terzo giro, sorpassando quattro moto in staccata. Il nostro numero 72 riesce ad agguantare la prima posizione per qualche attimo, ma all'inizio del quinto giro il gioco delle scie in rettilineo lo relega in fondo al gruppo. Da qui inizia una fase di studio per Edoardo, mentre Mattia suona la carica, recuperando posizioni all'ottavo e al nono giro. La bandiera a scacchi vede Liguori giocare gli ultimi assi nella manica conquistando la sesta posizione, mentre Romito entra nella Top10. Le sensazioni dopo la prima gara sono davvero buone, specialmente per Edoardo, che ha fatto registrare un passo del 2.05 con ideal time di 2.04.4; la possibilità di concludere Gara2 con un ottimo piazzamento con entrambi i piloti ci sono tutte.

Gara2 si svolge nel tardo pomeriggio, con vento freddo a favore sul rettilineo e con asfalto molto freddo, condizioni che condizionano la temperatura d'esercizio delle gomme. La partenza di entrambi i piloti si dimostra, anche stavolta, ottima, con Edoardo che conquista la sesta posizione e Mattia che entra tra i primi 10. Purtroppo un contatto con un avversario pone fine alla gara del nostro debuttante, mentre Edoardo costruisce una corposa rimonta con il passo del 2.05 alto; sfortunatamente, la gara per lui si conclude all'inizio dell'ottavo giro per un errore alla curva 10.

Dopo una buona gara del sabato e una grossa delusione nella gara della domenica, abbiamo tempo di analizzare i dati delle moto per poterle preparare al meglio per il prossimo appuntamento il 15 e 16 Maggio, presso il circuito di Misano Adriatico.

Ringraziamo tutti gli sponsor che ci hanno supportato e che ci supporteranno per tutta la stagione 2021

#pasiniracingteam #racing #rider #motorbike #team #squadracorse #Elfciv #campionatoitalianovelocità #2wheelspolito #2wheelspolitofriends #Racedifferent #tovogomma #saldagas #GPgarplast #Fimarcasadellabatteria #mbservice #rtcomponenti #recordricambisrl #Sparkexaust #fabbriaccessori #ArieteisYou #ariete #grips #throttlesociety #PoweredByMotul #MotulItalia #Motul #extremecomponents #discacciati #bikelift

 
 
Motul logo quadri.jpg
LOGO_ARIETE_instituzionale.jpg
polito_2wheels.jpg
logo_gandini_VECTOR copia.jpg
Untitled.jpg
Untitled.jpg
Untitled.png
Untitled.jpg
SALDAGAS.png
TOVO.png
GP GARPLAST.png