Gabarrini_CIV_R1_Misano-18.jpg

1° ROUND CIV PREMOTO 3 - MISANO ADRIATICO

7 Aprile 2022

Comunicato Stampa


1° Round CIV PreMoto 3 - Misano Adriatico


Dopo un difficile inverno e pochi test alle spalle causa pandemia, il Campionato Italiano Velocità prende

ufficialmente inizio. Il primo appuntamento all'autodromo di Misano Adriatico regala un weekend difficile

causa le condizioni instabili del tempo, basse temperature, umidità e pioggia alternata a sprazzi di sole.

Il Pasini Racing Team si presenta al Primo Round, con il rinnovato accordo con la casa costruttrice 2WheelsPolito, il primo team universitario motociclistico italiano.

I piloti portacolori pronti al via Liguori, Romito e Gabarrini sono nel Progetto Talenti Azzurri FMI.

Progetto nato per selezionare i migliori giovani piloti italiani, farli crescere fino a portare i più promettenti al Mondiale.


Il turno di prove libere della giornata di Venerdì ha fatto subito capire che, anche quest'anno, sarà veramente dura. Con un crono di 1'54, Mattia conquista la prima posizione, mentre Edoardo l'ottava.

Matteo invece conquista la tredicesima posizione ed inizia a familiarizzare con la nuova categoria.

Durante il primo turno di qualifiche ufficiali, sebbene il ritmo si fa più serrato, il Team chiude tra i primi dieci in classifica con Romito e Liguori.

Il secondo turno di prove ufficiali vede migliorare tutti e tre i piloti, che chiudono tra i primi dieci e che partiranno per Gara 1 dalla sesta e settima casella rispettivamente Liguori e Romito, mentre Gabarrini partirà dalla nona posizione.


Gara 1 del Sabato vede condizioni meteo instabili e freddo, tempo non ideale per i nostri piloti.

Sebbene il manto stradale non sia ideale, freddo e umido, la partenza dei nostri piloti è ottima.

Mattia agguanta la quarta posizione e la difende fino alla fine, tra sorpassi e giochi di scie, Edoardo chiude con una buona settima piazza. Per Gabarrini invece la gara dura solamente poche curve, infatti alla curva 6 del primo giro Matteo scivola concludendo così la sua prima gara.

Già nei primissimi giri iniziano a formarsi dei piccoli gruppi, dove i primi sei hanno un ritmo decisamente più alto.

Le sensazioni dopo la prima gara sono davvero buone, la possibilità di concludere Gara 2 con ottimi piazzamenti per tutti e tre i piloti ci sono tutte.


Gara 2 della Domenica si svolge nel tardo pomeriggio, con vento freddo e condizioni che condizionano la temperatura dell'asfalto e delle gomme. Nel Warm Up della mattina il Team chiude con i suoi piloti primo, secondo e terzo.

La partenza di tutti e 3 i piloti si dimostra, anche stavolta, ottima, con Edoardo che conquista la settima posizione e Matteo che entra tra i primi dieci chiudendo in ottava posizione dopo la sfortunata gara del giorno precedente, alla sua seconda gara al CIV girando sui tempi dei primi.

Sfortunatamente per Romito, la gara per lui si conclude con una caduta a pochi giri dal termine mentre era in lotta per il podio.


In entrambe le Gare, i nostri piloti hanno fatto alcuni giri in testa e lottato per le posizioni di vertice fino all’ultimo. Dobbiamo migliorare la strategia di gara per poter chiudere e finalizzare un risultato migliore.

Buone gare disputate nel weekend riminese, abbiamo tempo di analizzare i dati delle moto per poterle preparare al meglio per il prossimo appuntamento il 07 e 08 Maggio sul circuito romano di Vallelunga.


Chiudiamo quindi il weekend, dopo Gara 2, con posizioni in Classifica di Campionato per il Team alquanto soddisfacenti, rimanendo nella Top Ten:, Liguori 6°, Romito 9°, Gabarrini 11°



Ringraziamo tutti gli Sponsor che ci supportano in questa avventura, ora è tempo di pensare al Secondo Round.


SPONSOR TECNICI - Motul, 2Wheelspolito, Ariete, STM Italy, Fabbri Accessori, Spark Exaust, VR46 Riders Academy, M-Style


ALTRI SPONSOR –Sapa Srl, Environ Lab, Echovit, RT Componenti, Fimar Casa della batteria Poncarale, Tovo Gomma, Record Ricambi, Bianco Edil, Tuminello Grafiche ed Assicurazioni Lancini.

Motul logo quadri.jpg
LOGO_ARIETE_instituzionale.jpg
polito_2wheels.jpg
logo_gandini_VECTOR copia.jpg
Untitled.jpg
Untitled.jpg
Untitled.png
Untitled.jpg
SALDAGAS.png
TOVO.png
GP GARPLAST.png