![]() |
---|

29-30 Aprile 2023
1° Round CIV PreMoto 3 - Misano
Finalmente è terminata la pausa invernale e si torna ad ascoltare il rombo delle nostre 2WheelsPolito! Quest’anno ci ripresentiamo con tre piloti in griglia, Edoardo Liguori, Matteo Gabarrini e Gionata Barbagallo. Dopo i primi test primaverili siamo consapevoli delle nostre potenzialità e non vediamo l’ora di iniziare.
Misano World Circuit, 28 Aprile 2023. Già dai primi turni di prove libere i nostri piloti si posizionano stabilmente nella parte alta della classifica, riconfermandosi anche in Q1. Durante le qualifiche 2, a causa di un meteo incerto è stato complicato migliorare; infatti, solamente Barbagallo riesce ad abbassare il proprio tempo rispetto a quello delle Q1.
Qualifiche molto positive per tutti i piloti: Edoardo Liguori scatterà dalla 2° casella, Gionata Barbagallo, alla sua prima qualifica nella categoria PreMoto3, piazza la sua 2WheelsPolito in 5° posizione davanti a Gabarrini, che partirà dalla 7° posizione.
Parte gara 1 e subito Liguori si mette all’attacco della leadership, mentre dietro Barbagallo rimarrà in lotta per tutta la gara per la 3° posizione! Matteo Gabarrini, a causa di un contatto con un altro pilota finisce in ghiaia dopo appena una curva; la gara del giovane Matteo termina subito, si punta al riscatto in gara 2.
Una gara piena di emozioni, Liguori sempre attaccato al leader, che a suon di giri veloci staccano il gruppo degli avversari in lotta per la 3° posizione, nel quale il Rookie Barbagallo mostra ottime prestazioni. All’ultimo giro Liguori, dopo aver passato una gara intera a studiare l’avversario avanti a sé decide di tentare l’attacco all’esterno del curvone, ma non riesce, tagliando così il traguardo in 2° posizione, esattamente come lo scorso anno!
La lotta per il 3° posto si fa sempre più accesa e Gionata Barbagallo è uno dei protagonisti! Conduce la maggior parte della gara in 3° posizione ma all’ultimo giro arriva l’attacco di un rivale che fa retrocedere “Gionny” in 4° posizione, terminando a soli 17 millesimi dal podio.
È stata quindi un’ottima gara di esordio con il podio di “Edos” e il podio sfiorato di Barbagallo. Certamente Matteo Gabarrini ce la metterà tutta in gara 2 per dimostrare il suo valore.
Gara 2, semplicemente incredibile!
Liguori parte fin dall’inizio all’attacco ed è subito bagarre con il secondo pilota in classifica e in questa gara 2 anche Barbagallo riesce a tenere il passo dei primi due.
Se da un lato abbiamo Liguori e Barbagallo in lotta per la vittoria, dall’altro lato la gara di Matteo Gabarrini termina nuovamente subito dopo la partenza, in curva 2, sempre per un contatto con un altro pilota che spedisce il “Gaba” in terra. Per Matteo Gabarrini è stato certamente un weekend pieno di sfortuna, ma l’importante è non demoralizzarsi e restare concentrati per il prossimo round.
Nel frattempo, la gara dei primi tre si fa sempre più interessante con Liguori e Barbagallo che rimangono in lotta per la vittoria. Dopo essere stato in prima posizione per qualche curva, da metà gara in poi Gionata Barbagallo inizia a staccarsi dai primi due per garantirsi l’ottimo 3° piazzamento, senza prendersi troppi rischi, pur mantenendo un distacco di sicurezza dagli avversi.
Chi non si accontenta è proprio Edoardo Liguori che negli ultimi giri inizia a studiare l’avversario per capire dove portare l’attacco decisivo.
All’ultimo giro Liguori, alla curva del Tramonto, fa in modo di trovarsi in 2° posizione così da poter sfruttare la scia del leader e quindi sferrare l’attacco decisivo al Curvone. Così avviene, Liguori si porta in testa alla corsa in curva 11, ma nell’ultimo settore il rivale lo sorpassa costringendolo ad andare fuori pista.
Quando le speranze sembrano svanite, Liguori fa le ultime due curve al massimo delle sue potenzialità, sfruttando così una migliore uscita dall’ultima curva che gli darà la spinta per prendersi il primo posto al PHOTOFINISH!
A distanza di qualche secondo arriva in tutta scioltezza Gionata Barbagallo che, alla sua seconda gara in PreMoto3, sale sul podio con un ottimo 3° posto!
Una volta terminata la gara, ed effettuate le premiazioni arriva l’annuncio che la direzione gara ha squalificato il pilota giunto 2° per irregolarità tecniche, facendo così salire di una posizione il giovane esordiente Barbagallo.
Liguori c’è e vince una gara strepitosa davanti al compagno Barbagallo completando così una ottima doppietta per il Pasini Racing Team!
Per questo fantastico weekend, ringraziamo tutti i nostri sponsor che ci sostengono sempre con passione.
Dopo questo ottimo avvio di stagione, è subito tempo di concentrarsi per il primo weekend del Fim JuniorGP, categoria ETC, dove Liguori esordirà il 7 maggio 2023 nella pista di Estoril!
SPONSOR TECNICI - Motul, Ariete, VR46 Riders Academy, Fabbri Accessori, Brenta Brake , 2WheelsPolito
Scalvini Racing
ALTRI SPONSOR – Environ Lab – Echovit – Sapa srl - RT Componenti, Fimar Casa della batteria Poncarale, Tovo Gomma, Record Ricambi, OG Composite .