IMG_1067_edited.jpg

IL PASINI RACING TEAM SI PRESENTA E SI PREPARA AI TEST INVERNALI

COMUNICATO STAMPA 28 GENNAIO

28 Gennaio 2022

Il Pasini Racing Team presenta l'impegno che lo coinvolgerà direttamente nella Stagione 2022, i piloti che faranno parte del Team per la Stagione 2022 saranno impegnati nei Campionati Junior Civ (nuova categoria Ohvale GP2-190) e CIV per la categoria PreMoto3. Con sedici titoli complessivi dal 2007 al 2021 si conferma il Team più titolato di sempre nel settore Giovanile del Motociclismo.

Il Pasini Racing Team rinnova anche quest'anno l'accordo con la casa costruttrice 2WheelsPolito, il primo team universitario motociclistico italiano. Dal 2009 è il punto di riferimento del Politecnico di Torino per risultati, innovazioni e passione per le due ruote!


La categoria Ohvale GP2-190 è presente nel contesto del Campionato CIV Junior che lega i Campionati Italiani Minimoto e le piccole categorie dell'CIV. L’età dei piloti della categoria oscilla tra gli 11 e i 13 anni.

Il Campionato si articola in 12 Round divisi su 6 weekend di gara disputati su circuiti e kartodromi come Varano, Modena e Magione, Ortona (Abruzzo), Pomposa (Ferrara) e Adria. Forti del successo sportivo nel 2021, Ohvale introduce la nuova categoria Ohvale GP2-190.


Il Campionato Italiano Velocità è la massima competizione di livello presente sul territorio italiano. Si disputa su 12 Round divisi su 6 weekend disputati nei più prestigiosi autodromi italiani quali Mugello, Imola, Misano e Vallelunga con gare trasmesse su Sky Sport MotoGP HD, AutomotoTV e infine Live streaming TV. Il valore mediatico del Campionato è cresciuto del 43% circa.

Oltre ai media, il CIV può contare su profili social sempre aggiornati e ricchi di contenuti quali Facebook che conta circa 150.000 follower, Instagram con circa 34.000 follower.


Per il Campionato Junior - Ohvale GP2-190 viene riconfermato il tredicenne Giacomo Baratti. New entry il giovanissimo pilota Gionata Barbagallo (11 anni) e Mario Di Mario (12 anni) che approda nella massima categoria del CIV Junior passando così dalla Ohvale 160 alla nuova Ohvale GP2-190. Per quanto riguarda invece la categoria PreMoto3 viene confermato l’alfiere della scuderia Edoardo Liguori, con un unico obiettivo, essere protagonista in tutti i Round. Riconfermato anche il tredicenne Mattia Romito che, dopo aver conquistato il miglior Rookies dell’anno 2021, è pronto per essere protagonista. Salto di categoria per il Campione Italiano 2021 MiniGP 50 Matteo Gabarrini.


I piloti Liguori, Romito, Gabarrini e Barbagallo sono nel Progetto Talenti Azzurri FMI. Progetto nato per selezionare i migliori giovani piloti italiani, farli crescere fino a portare i più promettenti al Mondiale. Nel 2018 è stato realizzato un accordo tra FMI, VR46 e Circuito di Misano che prevede per i Talenti Azzurri giornate di allenamento a Misano e nelle strutture della VR46 Academy.

Il programma di allenamento prevede giornate in pista e fuori dove si lavora sulla tecnica e sulla forma fisica dei giovani atleti.


Ringraziamo tutti gli Sponsor che ci supportano in questa avventura, è tempo di pensare alla Stagione 2022, dove cercheremo di dare il massimo. Come sempre.


SPONSOR TECNICI - Motul, 2Wheelspolito, Ariete, Gandini Racing, STM Italy, Fabbri Accessori, Spark Exaust, VR46 Riders Academy, M-Style


ALTRI SPONSOR - RT Componenti, Fimar Casa della batteria Poncarale, Tovo Gomma, Record Ricambi, Saldagas, Bianco Edil, Tuminello Grafiche, Lancini Assicurazioni.

Liguori_CIV_Mugello_R5_-108.jpg

Scopri i Piloti 2022

Motul logo quadri.jpg
LOGO_ARIETE_instituzionale.jpg
polito_2wheels.jpg
logo_gandini_VECTOR copia.jpg
Untitled.jpg
Untitled.jpg
Untitled.png
Untitled.jpg
SALDAGAS.png
TOVO.png
GP GARPLAST.png