Comunicato Stampa
***
CIV Junior MiniGP: Pasini Racing “triplete” nel Round finale a Vallelunga

CAMPAGNANO DI ROMA, 3 SET 2018 - Il "gran finale" di stagione del CIV Junior 2018 MiniGP 50cc disputatosi ieri all'Autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga non ha tradito le aspettative. A suggellare una stagione di successi per il Pasini Racing e di consolidamento dell'attività nelle "ruote alte", l'impianto capitolino si è rivelato un palcoscenico di prim'ordine per eleggere il Campione 2018 al culmine di gare avvincenti, dall'elevato tasso di spettacolarità e ricche di contenuti tecnici. Grazie al massimo impegno dei team e dei Costruttori attivamente impegnati nel motociclismo giovanile. Il team bresciano ha dominato le due Gare in programma, vincendole entrambe e portando 5 piloti sul podio sui sei posti disponibili. Risultati formidabili che non hanno consentito a Demis Mihaila di recuperare i 25 punti che lo dividevano dal nuovo Campione Italiano Luca Lunetta ( AC Racing RMU M-GP 50cc) che succede nell’albo d’oro ad Andrea Natali (Pasini Racing RMU M-GP 50cc).

LE GARE

La MiniGP 50cc è la categoria che ha formato agonisticamente nel corso degli anni tanti piloti oggi abituali protagonisti del motomondiale. Dopo i trionfi Pasini Racing con Boncinelli nel 2016 e Natali nel 2017, quest’anno il CIV Junior ha eletto in Luca Lunetta suo Campione 2018. Il romano era reduce dal trionfo nell'Europeo di categoria disputatosi in Franciacorta lo scorso mese di agosto. Il portacolori AC Racing Team in sella alla RMU motorizzata CS ha completato l'opera sul tracciato "corto" di Vallelunga, con la pole position ed il terzo posto in Gara 1, sufficiente per garantire la conquista del titolo. Nelle due combattutissime gare si è imposto il rookie di San Mauro Pascoli Alex Venturini, sulla RMU del Pasini Racing Team, autore di un weekend esemplare, uscendo due volte vincitore da confronti senza esclusione di colpi aperti tra i protagonisti delle 50cc a "ruote alte". In Gara 1 Venturini ha preceduto un convincente compagno di team Filippo Farioli ed il già menzionato Campione 2018 Luca Lunetta. Demis Mihaila (Pasini Racing) non è riuscito nell’impresa di stare davanti a Lunetta e a chiuso 5° a 9 decimi, Nicolas Mattia Fruscione (Pasini Racing) è giunto sesto. Nono posto per lo svizzero del Pasini Racing Corentin Savary e 19° per il pilota di Chiasso Angelo Tagliarini. Nella seconda corsa in programma, bis di Venturini e ‘triplete’ del Pasini Racing, con tre piloti sui tre gradini del podio. Il pilota di San Mauro Pascoli (FC) ha vinto al termine di una contesa tiratissima con i primi 7 piloti racchiusi in soli 846 millesimi all'esposizione della bandiera a scacchi. Alle spalle del romagnolo, ha nuovamente concluso secondo Filippo Farioli (Pasini Racing) seguito dal compagno Mihaila (vice-Campione 2018). Sesto e autore del giro veloce della gara Nicolas Fruscione, ottavo Savary e ventesimo Tagliarini. La classifica del Campionato 2018 vede primo Lunetta, poi tre piloti Pasini Racing, nell’ordine Mihaila, Venturini e Farioli, settimo Fruscione, nono Savary e ventesimo Tagliarini.
«Ci abbiamo provato fino alla fine a vincere ancora il tricolore- ha spiegato il direttore tecnico Ilario Pasini- A Vallelunga abbiamo ribadito la nostra forza come team piazzando 5 moto sul podio al termine di gare avvincenti e divertenti. Nei due arrivi in volata siamo stati davanti e abbiamo addirittura realizzato la tripletta in Gara 2. Sono molto contento della crescita dei nostri piloti nel 2018 e delle vittorie ottenute nei 2 ultimi Round di Magione e Vallelunga, anche se non sono bastate per il titolo. Complimenti al Campione Italiano che ha vinto meritatamente, noi abbiamo fatto un gran lavoro come team, credo, piazzando 3 piloti nei primi 4 posti e siamo pronti per tornare Campioni italiani nel 2019».

IL CIV JUNIOR IN TV

Il conclusivo appuntamento del CIV Junior potrà annoverare, così come per i precedenti eventi del calendario, una copertura televisiva di prim'ordine garantita da AutomotoTV (canale 228 di Sky ed in streaming su www.automototv.it) con #AfterCIVJunior, magazine dedicato in programmazione nei giorni successivi la disputa del fine settimana di gare con ospiti i migliori protagonisti del weekend, highlights e interviste a tutti gli attori principali del CIV Junior. Primo passaggio TV di #AfterCIVJunior dedicato al Round 9-10 vissuto a Vallelunga previsto per lunedì 10 settembre alle ore 19:00.

Ufficio Stampa: Studio Bergonzini Comunicazione contatti: press@studiobergonzini.com tel. 059/210528 Mobile 320/4183392 -con @ugopasini @ilariocinzia @alessandroramona RMU Moto

 

 

 

 

 

Presentato il Pasini Racing Team Junior CIV 2017, 8 piloti per vincere ancora


CASTREZZATO (BS), 20 marzo 2017 – Divertente serata di motociclismo ieri sera presso il salone delle feste dell’Autodromo di Franciacorta dove sono state presentate le moto e i piloti del Pasini Racing Team che sarà al via del CIV Junior 2017 nelle classi MiniGP e Minimoto.

Quattro i ragazzi scelti per la competitiva MiniGP con moto a ruote alte di 50cc RMU M-GP che rappresentano lo stato dell’arte della categoria e riproducono in tutto per tutto le caratteristiche delle moto da Gran Premio. Sono il Campione europeo e vice Campione Italiano Minimoto Andrea Natali da Coriano (RN), Nicola Chiarini, terzo nel MiniGP 2016 di Portico di Romagna (FC), Nicolas Fruscione da Cesenatico (FC) e Filippo Bianchi di Santa Maria del Giudice (LU) viceCampione italiano minimoto.

Nelle Minimoto, correranno in sella alle performanti ZPF nella Junior B: il vincitore della Coppa Italia e del trofeo Simoncelli 2016 Demis Mihailla, romano di origini rumene e il riminese Luca Gualandri al debutto assoluto.

Nella Junior A: il debuttante di Piove di Sacco (PD) Lorenzo Cavalletto e Leonardo Zanni da Marino (Roma) che ha esordito nel 2016.

La serata è stata presentata dal giornalista professionista Stefano Bergonzini e dall’avvocato Alessandra Selmi, sul palco per un saluto augurale accanto ai responsabili del team Ugo e Ilario Pasini anche il sindaco di Castel Mella (BS) Giorgio Guarneri e il pilota del team Evan Bros. Honda nel mondiale Supersport Christian Gamarino che col Pasini Racing ha iniziato la sua formidabile carriera.

Ugo PASINI (team Manager): «voglio ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato a questa bella serata, le famiglie, i piloti e le aziende che ci hanno aiutato ad allestire una squadra così ricca di talenti. Facciamo questo lavoro con tanta passione e dedizione e dal 2010 siamo protagonisti sui campi di gara in Italia e in Europa, mio nipote Ilario è bravo a far andare sempre più forte le moto, per questo i genitori ci cercano e continuano ad affidarci i loro ragazzi. Anche quest’anno abbiamo un solo obiettivo, vincere in tutte le categorie nelle quali siamo presenti».

Il CIV Junior MiniGP si disputa su 6 prove e prenderà il via il 30 aprile da Varano de Melegari, il CIV Minimoto su 12 gare in 6 round parte l’8 aprile dal Mugellino.

CASTREZZATO (BS), 15 marzo 2017 – Il Pasini Racing Team ha il piacere di invitare la stampa e le personalità in indirizzo alla presentazione ufficiale degli 8 piloti e delle moto RMU e ZPF che parteciperanno al CIV Junior 2017, nelle categorie MiniGP e Minimoto.

L'incontro si terrà DOMENICA 19 MARZO ALLE 17.00 presso la sala discoteca del kartodromo indoor dell'Autodromo di Franciacorta Daniel Bonara in località Bargnana a Castrezzato (BS).

Alla presentazione interverrà Christian Gamarino pilota Honda Evan Bros. nel mondiale Supersport. Conduranno il giornalista professionista Stefano Bergonzini e l'avvocato Alessandra Selmi. Al termine si svolgerà una sessione fotografica e video ufficiale e un simpatico aperitivo.

Il Pasini Racing Team ha sede a Castelmella in Provincia di Brescia, è gestito dai tecnici ed ex piloti Ugo, Mauro e Ilario Pasini. Nato nel 2010 può essere considerato tra le strutture più competitive e organizzate del motociclismo giovanile italiano. In soli 6 anni ha conquistato 7 Campionati europei minimoto, 4 titoli italiani MiniGP e complessivamente 10 Campionati Junior CIV nelle diverse classi. Hanno corso e vinto con Pasini Racing Team Fabio di Giannantonio, Francesco Bagnaia, Tony Arbolino, Bruno Ieraci e Christian Gamarino.

E' gradito un cenno di conferma telefonando al 3387450815 oppure scrivendo a: press@studiobergonzini.com

Media relations:press@studiobergonzini.com tel.059210528

Team Pasini Racing Team

Si è concluso un 2016 fantastico per il Pasini Racing team portando sempre nelle posizioni che contano i suoi Piloti sia in minimoto che minigp, aggiudicandosi svariate Gare e siglando anche nel 2016 la vittoria nel campionato Italiano Minigp con largo margine su tutti gli avversari!

PASINI RACING TEAM si conferma Factory Team RMU anche per la stagione 2017

L'Impegno aumenta, spetterà al Team Pasini prendersi cura dei piccoli piloti, iniziando dal CIV Junior MINI GP 50  per poi proseguire  nella categoria 125 Pre-Moto 3 del Campionato Italiano Velocità; in questo modo, grazie alla partnership sempre più stretta fra RMU e VR46RA , si intraprenderà un percorso con un unico scopo quello: di far emergere  nuovi i talenti italiani!

La presentazione ufficiale del programma sportivo, dei piloti protagonisti e delle nuove livree é fissata all’autodromo di Franciacorta il prossimo 16 aprile ore 19:30


Per il dodicesimo anno consecutivo, la squadra capitanata da UGO E ILARIO PASINI riazzera le classifiche di campionato per compiere un’altra grande impresa nel Campionato Italiano Junior, con gli stessi obiettivi vincenti, lo stesso entusiasmo nel rendere le moto sempre più performanti e con la stessa soddisfazione nello scrivere primati su primati in termini di successi.

A partire da quello della classe MiniGp, dove la squadra bresciana che schiera in pista le RMU ufficiali ha già il “record” in carica di classifica d’arrivo nella prima, seconda e terza posizione (con 6 piloti differenti) da due anni consecutivi a questa parte: ripetere i risultati ottenuti nelle stagioni 2014 e 2015 significherebbe registrare numeri sempre più prestigiosi nell’albo del campionato delle moto a ruote piccole e aggiudicarsi il merito di essere il team di riferimento per i piloti che ambiscono ad una carriera professionale.

Il primo candidato a puntare molto in alto è il toscano MATTEO BONCINELLI #8, considerato il pilota da battere nel campionato che scatterà il prossimo 8 maggio sulla pista di Franciacorta. Il fiero portacolori del PASINI RACING TEAM, infatti, si riproporrà nella classe delle 50cc da veterano di categoria e tenterà di afferrare il titolo che nel 2015 gli era sfumato a causa della caduta a Latina e delle successive noiose conseguenze al bacino.

L’impresa vincente del “BONCI” sarà resa ardua dallo stesso compagno di squadra MATTEO BERTELLE #58, debuttante con le MiniGp dopo una brillante carriera in minimoto e per il quarto anno consecutivo con i colori giallo-blu.

A chiudere la formazione dello squadrone bresciano nel in sella alle RMU ufficiali ci saranno le due vere new entry del Campionato italiano Junior FRANCESCO MONGIARDO #49 da Milano e l’americano ROCCO LANDERS #96 di Burns OR.

I 4 alfieri dal PASINI RACING TEAM si confronteranno il un campionato di grande livello sui tracciati “lunghi” previsti dal programma dalla Federazione Motociclistica Italiana, con appuntamenti a Franciacorta (BS), Vallelunga (RM), Magione (PG) e Varano de’ Melegari (PR), oltre al tecnico tracciato di Pomposa (FE).


Calendario MiniGP 2016

08 maggio – Round 1 – Autodromo Internazionale Franciacorta (BS)
12 giugno – Round 2 - Autodromo Varano de' Melegari (PR)
10 luglio – Round 3 - Autodromo dell' Umbria (PG)
24 luglio Round 4-5 - Circuito di Pomposa (FE)
18 settembre – Round 6 - Autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi” (RM)


Saranno invece 7 gli appuntamenti doppi di gara nel CIV Junior delle Minimoto.

Sempre in veste ufficiale dell Casa Costruttrice ZPF, il  PASINI RACING TEAM scenderà nella griglia di partenza della Junior (classe con flangia da 15’) con NICOLAS MATTIA FRUSCIONE #48 per il secondo anno consecutivo. Il pilota undicenne sarà l’unico portabandiera della squadra bresciana fino all’arrivo del compagno LEONARDO ZANNI #57, ancora troppo piccolo per partecipare al CIV Junior. Il piota romano, infatti, debutterà nella classe Cadetti (con boccola da 12’) solo nel corso della gara di Pomposa, quando finalmente avrà compiuto l’età minima di 8 anni consentita per la partecipazione.

 

Calendario delle Minimoto 2016

24 aprile – Round 1-2 - * Jesolo (VE)
08 maggio – Round 3-4 - Franciacorta (BS)
29 maggio - R 5-6 - * Campo di Carne (LT)
26 giugno - R 7-8 - Mugellino (FI)
24 luglio - R 9-10 - Pomposa (FE)
25 settembre - R 11-12 - Ripapersico (FE)
09 ottobre - R 13-14 - San Mauro (FC)

*In attesa di omologa FMI

Albo d'oro

Gallery

Novembre 2018
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Calendario Gare

Nessun evento

Partner